Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”).

Gentile Fornitore/Cliente,

questa informativa Le viene fornita non solo per adempiere agli obblighi imposti dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali, in particolare dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), dal D. Lgs. 196/2003 così come aggiornato dal D. Lgs. 101/2018 (codice Privacy) e dai provvedimenti rilevanti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, ma anche perché la Società Foodpartner S.r.l. crede che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della propria attività e desidera fornirLe ogni informazione che possa aiutarLa a tutelare la Sua riservatezza e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei Suoi dati personali.

Chi tratta i suoi dati personali? Titolare del trattamento, e cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali al quale ci si può rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR, è la Società Foodpartner S.r.l., con sede legale in via Santo Stefano 356, CAP 41052, Comune Guiglia, Provincia Modena, P.IVA IT03339580361

Il Titolare del trattamento può essere contattato al numero di telefono: telefono:0522/633158 ovvero inoltrando una e-mail all’indirizzo: info@foodpartner.it, ovvero tramite PEC: foodpartner@pec.it, avendo cura di specificare il motivo della richiesta.

Perché trattiamo i Suoi dati personali e su quale base di legittimità? I suoi dati personali sono trattati:

  1. Per finalità strettamente connesse e strumentali alla corretta instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.

Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo ma, trattandosi di trattamenti strettamente necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, in caso di rifiuto a conferire i dati personali, non potremo concludere e/o proseguire il rapporto contrattuale con Lei.

La base di liceità del trattamento, per questa finalità, è rappresentata dall’art 6, par.1, lett. b) GDPR.

  1. Per adempiere ad obblighi di legge, regolamenti, normative comunitarie, e per adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali.

Per tale finalità, il trattamento dei Suoi dati personali è obbligatorio ed è effettuato senza necessità di acquisire il Suo consenso.

La base di liceità del trattamento, per questa finalità, è rappresentata dall’art 6, par.1, lett. c) GDPR.

  1. Per agire e/o difenderci in giudizio, a seguito di un eventuale contenzioso.

La base di liceità del trattamento, per questa finalità, è rappresentata dall’art 6, par.1, lett. f) GDPR e non è richiesto il Suo consenso in quanto il Titolare del trattamento persegue il proprio legittimo interesse ad accertare, esercitare o difendere in sede giudiziaria un proprio diritto.

 

Quali dati personali trattiamo? Trattiamo i soli dati personali strettamente necessari per le finalità sopra menzionate: dati identificativi ed anagrafici, dati di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail, PEC), dati contrattuali, dati fiscali (codice fiscale/P.IVA), dati bancari (codice IBAN).

Non trattiamo dati personali particolari ai sensi dell’art 9 GDPR (anche chiamati “dati sensibili”).

Come otteniamo i Suoi dati? I Suoi dati ci vengono comunicati direttamente da Lei, in fase precontrattuale o al momento della conclusione del contratto, oppure possono esserci comunicati dalla nostra rete di clienti/fornitori per i quali operiamo in qualità di Responsabili del trattamento.

Per quanto tempo conserviamo i Suoi dati personali? I Suoi dati personali saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e conservati per un periodo di 10 (dieci) anni decorrenti dalla cessazione del rapporto stesso, salvo maggior termine previsto dalla legge o nel caso in cui i dati siano necessari per la difesa dei diritti del Titolare

 

Esiste un processo decisionale automatizzato? No, non esiste un processo decisionale automatizzato.

 

Trasferiamo i Suoi dati all’Estero? Ai sensi dell’art 45 GDPR, per le finalità sopra menzionate, anche conseguentemente all’utilizzo di specifici servizi della società dell’informazione, i Suoi dati potrebbero essere oggetto di trasferimento verso Paesi Terzi, nello specifico Stati Uniti d’America, presso soggetti che garantiscono un livello di protezione adeguato e certificato all’Interessato, in quanto iscritti nella lista “Data Privacy Framework Program”, in ottemperanza alla decisione di adeguatezza del 7 luglio 2023 della Commissione Europea (EU-US Data Privacy Framework). Qualunque trasferimento di dati personali oggetto di un trattamento, o destinati a essere oggetto di un trattamento dopo il trasferimento verso un Paese terzo, avviene nel rigoroso rispetto, da parte sia della società Foodpartner s.r.l. che dei suoi Responsabili e/o Sub-responsabili del trattamento, delle disposizioni di cui al Capo V del Regolamento. Tutte le disposizioni del Capo V in questione sono applicate al fine di assicurare che il livello di protezione delle persone fisiche garantito dal Regolamento non sia pregiudicato.

 

Quali sono i Suoi diritti? In relazione ai dati personali oggetto del trattamento di cui alla presente informativa, Le è riconosciuto, in qualsiasi momento, in conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 15 – 16 – 17 – 18 -20 – 21 GDPR, il diritto di:

 

  1. Accesso (art 15 GDPR): diritto di richiedere la conferma che sia, o meno, in corso un trattamento inerente ai Suoi dati personali, senza doverne motivare la richiesta e, in caso affermativo, di ottenere l’accesso ai medesimi dati ed una copia degli stessi;
  2. Rettifica ed integrazione (art 16 GDPR): diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di dati insufficienti o non aggiornati che La riguardano;
  3. Cancellazione (art 17 GDPR): diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali, alle condizioni e nei limiti imposti dall’art 17 GDPR;
  4. Limitazione (art 18 GDPR): diritto di ottenere che i Suoi dati siano “congelati”, “bloccati”, trattati ma ai soli fini della conservazione, con conseguente impossibilità di qualsiasi altra operazione di trattamento che non sia la conservazione per il periodo di limitazione, alle condizioni e nei limiti imposti dall’art 18 GDPR;
  5. Portabilità (art 20 GDPR): diritto di ricevere, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano per trasmetterli, senza impedimenti da parte nostra, ad altro Titolare del trattamento;
  6. Opposizione (art 21 GDPR): diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano, alle condizioni e nei limiti previsti dall’art 21 GDPR.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta diretta al Titolare del trattamento da inviare all’indirizzo e-mail: info@foodpartner.it.

Reclamo all’autorità di controllo: Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, se ritiene che il trattamento che La riguarda violi il GDPR, ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, ai sensi dell’art 77 GDPR, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Come trattiamo i Suoi dati? I suoi dati personali verranno trattati unicamente attraverso strumenti informatici e cartacei, con modalità tali da garantire la loro sicurezza e riservatezza, anche mediante, quando possibile, l’utilizzo di tecniche di cifratura, pseudonimizzazione o anonimizzazione dei dati. Il Titolare, al fine di tutelare l’integrità e l’accessibilità ai Suoi dati personali ed agli strumenti impiegati per il loro trattamento, si impegna a trattare i Suoi dati con mezzi idonei a ridurre il rischio di dispersione o violazione da parte di terzi non autorizzati, mettendo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, così come richiesto dall’art 32 GDPR. Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato unicamente da personale preventivamente istruito, continuamente aggiornato ed appositamente autorizzato a tale scopo.

 

Quali principi applichiamo al trattamento dei Suoi dati? Trattiamo i Suoi dati personali nel rispetto delle norme di legge in materia di protezione dei dati personali, in particolare nel rispetto di quanto disposto dall’art 5 del GDPR, pertanto, i Suoi dati personali sono:

  1. a) trattati in modo lecito, corretto e trasparente («liceità, correttezza e trasparenza»);
  2. b) raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità («limitazione della finalità»)
  3. c) adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
  4. d) esatti e, se necessario, aggiornati. Adottiamo tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
  5. e) conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati («limitazione della conservazione»);
  6. f) trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).

Da quali soggetti vengono trattati i dati personali? I Suoi dati personali non saranno diffusi. Potranno essere comunicati e trattati da soggetti interni e/o esterni alla Società Foodpartner S.r.l., in particolare:

Destinatari Interni: Autorizzati al trattamento dei dati personali: persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare del trattamento, appositamente nominati ed autorizzati, ai sensi dell’art 29 GDPR, a trattare i dati personali nell’ambito delle relative mansioni e attività, dopo aver ricevuto specifica formazione ed istruzioni operative a tal fine.

Destinatari esterni:

  1. Soggetti cui la comunicazione dei dati debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o da una normativa comunitaria, ovvero per adempiere ad un ordine dell’Autorità Giudiziaria;
  2. Responsabili del trattamento: tutti i nostri Responsabili del trattamento sono stati nominati ai sensi dell’art 28 GDPR e presentano le garanzie richieste dall’art 32 GDPR. L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile, su richiesta dell’interessato, contattando il Titolare del trattamento.

Tali destinatari esterni comprendono:

  1. Società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al Titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria;
  2. Terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto commerciale;
  3. Enti bancari, creditizi e finanziari;
  4. Ulteriori soggetti, ma solo in relazione ad adempimenti della società derivanti da eventuali specifiche richieste o iniziative del fornitore/cliente stesso.

 

Il Titolare del trattamento è disponibile per ogni ulteriore informazione o domanda.