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Foodpartner

Procurement

Un ricchissimo menù di eccellenze mediteranee

I prodotti freschi e le tipicità italiane sono, ovviamente, il nostro “pane quotidiano” ma la curiosità e la voglia di dare ai nostri clienti sempre qualcosa in più, ci hanno portato ad estendere la nostra offerta anche ad altri prodotti freschi provenienti dal bacino del mediterraneo.
Con l’obiettivo di fornire ai buyer tutto e solo il meglio di questa ricchissima produzione, nel corso degli anni abbiamo creato un portfolio di prodotti composto sia da specialità di alta gastronomia che da prodotti di più largo consumo. Un menù capace di soddisfare le richieste e i desideri di qualsiasi tipologia di cliente. Il nostro team di procurement, sempre in viaggio come un appassionato gastronauta, garantisce che questo menù sia ben assortito, di alta qualità e pronto ad accogliere le novità suggerite dai produttori o dagli stili di consumo in continua evoluzione. In questo modo il database dei nostri prodotti si mantiene “sempre fresco” e la rete dei nostri partner produttori si arricchisce.

Un servizio à la carte, perché ogni cliente è diverso
Una volta ricevuto il tender del cliente e stabiliti i criteri qualitativi ed economici tramite un processo di benchmarking, effettuiamo i panel test tecnici e sensoriali specifici per ogni prodotto. Ogni campionatura viene controllata e registrata da noi per assicurare velocità e corrispondenza dell’offerta, senza sorprese o mancanze. I buyer si affidano a noi per il procedimento di sourcing, sia che si tratti di un prodotto standard che di una private label: questo permette loro di risparmiare tempo ed energie guadagnando in qualità dell’offerta. Ci piace essere partner, più che fornitori fidati, e questo ci porta anche a condividere il nostro know-how suggerendo di nostra iniziativa prodotti che riteniamo strategici per il business dei nostri clienti.

Condividiamo squisitezze e know-how
Quando selezioniamo un prodotto, teniamo sempre bene in mente quali sono i fattori chiave che vogliamo garantire ai nostri partner: giusto rapporto qualità-prezzo, eccellenza del prodotto nel tempo, flessibilità nelle ordinazioni, e anche l’eventuale possibilità di evolvere in un secondo momento in prodotto a marchio privato.

Logistica

Scopri il gusto della gestione “save you time”

L’efficienza della logistica è senza dubbio il nostro “piatto forte”. Grazie ad una gestione altamente informatizzata, siamo in grado di calcolare tempi e volumi consolidando la merce proveniente da tutta Italia, e dal bacino Mediterraneo, nel nostro magazzino refrigerato di Modena. Il giorno stesso ci occupiamo di gestire e ottimizzare la merce caricandola sui mezzi con rotta più diretta e rapida possibile verso la destinazione estera e rispettando tutti i criteri di vita residua contrattualizzata, l’etichettatura del prodotto e l’unità di trasporto. Questa gestione permette ai nostri clienti di ricevere merce sempre fresca di produzione con una riduzione al minimo dei costi. Consente inoltre la possibilità di ordinare da numerosi produttori diversi ricevendo tutto in un’unica soluzione.

Più freschezza e meno costi ad ogni consegna
Siamo in grado di interagire con vari sistemi di gestione della supply chain partendo dai flussi EDI, alla gestione dei portali specifici, fino a gestire la corretta restituzione dei CMR a norma di legge e la puntuale prenotazione di slot di scarico merce.
E’ nostra responsabilità controllare che la tratta logistica avvenga senza ritardi e che la catena del freddo sia sempre garantita. Una supervisione che garantiamo grazie a controlli di registro abbinato a tecnologia GPS che consente il costante monitoraggio dello stato di avanzamento del carico. I nostri autisti incaricati sono scelti per garantirci un contatto personalizzato e sono informati sulle specifiche esigenze del cliente con l’obbligo di garantire il pieno servizio, anche nei momenti di massimo traffico dell’anno.

Festività e chiusure non sono mai un problema
Il nostro sistema di supply chain interagisce in modo automatizzato con ogni produttore per gestire i periodi di festività e chiusure pianificando tutto in anticipo e a livello di dettaglio di ogni singolo articolo. Un vantaggio che si traduce in svariate ore di lavoro di pianificazione risparmiate per i nostri clienti. Ecco perché lo chiamiamo “save you time”.

Supporto pre/post vendita

Sempre presenti lungo tutto il processo

Il nostro lavoro inizia molto prima del momento dell’ordine e finisce molto dopo la consegna dei prodotti. Crediamo fortemente che le collaborazioni di successo vadano coltivate lungo tutta la filiera della vendita. Prima di proporre un prodotto facciamo sempre un’attenta analisi di mercato e informiamo il cliente su tutte le tendenze dei prodotti che possono tradursi in opportunità. Ci occupiamo di diversi aspetti tra i quali:

• Rapida gestione dei processi documentali e contrattuali attraverso un sistema dedicato di project management modellabile in funzione delle procedure del cliente.
• Monitoraggio analitico delle performance di fornitura e rating di affidabilità del fornitore e dei singoli codici prodotto.
Gestione dei reclami post-vendita attraverso un sistema evoluto di ticketing con monitoraggio dei tempi di risposta.
Gestione dei portali di quality management come GS1 e setup dei flussi digitali per gli ordini attraverso EDI.
Admin Trouble solving per gestire note di accredito, variazioni e blocchi nei processi amministrativi.

Posizionamento commerciale e marketing

La nostra ciliegina sulla torta

Essere partner vuol dire per noi che l’obiettivo è raggiunto solo quando ha successo il cliente e che fino a quel momento, ogni nostra migliore risorsa è a sua disposizione. Per questo offriamo il nostro know-how anche con numerosi servizi di marketing e sviluppo vendite: tutti strumenti essenziali per supportare e favorire lo sviluppo del business dei nostri clienti. Nello specifico garantiamo:

Formazione online e in loco dello staff per aumentare la loro competenza e conoscenza dei prodotti che vendono al pubblico.
Preparazione di content digitale per suggerire l’uso dei prodotti, incentivarne il consumo e diffonderne l’immagine.
Analisi delle vendite e negoziazione con i produttori delle promozioni commerciali per aumentare la rotazioni del prodotto.
• Organizzazione eventi di promozione con corsi di masterchef con cuochi professionisti in collaborazione con associazioni e consorzi.

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